
Conoscere gli ingredienti che utilizziamo è fondamentale per un’alimentazione consapevole. Ed è per questo che da oggi comincia una nuova iniziativa online per guidarvi nello scegliere bene gli alimenti da consumare, per rendervi più sicuri tra gli scaffali del supermercato (come già faccio sui social con i miei reel come #IlDocAlSupermarket, o le #ScelteSmart che vi hanno accompagnato per tutta l’estate in vacanza tra spuntini e pasti bilanciati) e per aprire uno spazio di confronto in cui potete pormi domande per chiarire ogni dubbio.
Partiamo da un alimento di cui discutiamo molto spesso durante le nostre visite nutrizionali: i cereali, e quindi le farine. Ovviamente non sono tutte uguali, scopriamole insieme:
• La farina di frumento tipo 00 è la più raffinata, ottenuta dalla macinazione del chicco di grano, di cui si eliminano tutte le parti migliori a livello nutrizionale: germe e crusca. Il risultato di questa trasformazione è che rimane solo l’amido, ovvero i carboidrati semplici ricchi di zuccheri. In sostanza mangiamo qualcosa che non ha quasi sapore e che contribuisce al rialzo della glicemia.
• La farina tipo 0 è un po’ meno raffinata della precedente, ma ha perso ugualmente gran parte dei suoi principi nutritivi; rispetto alla 00 contiene una piccola percentuale di crusca in più, spesso aggiunta a fine lavorazione.

• La farina tipo 1, meno raffinata delle due precedenti, che possiede una percentuale maggiore di crusca.
• La farina tipo 2 è conosciuta anche come semintegrale.
Un prodotto che mantiene buone caratteristiche nutrizionali ed è più facile da utilizzare rispetto alla farina integrale, che è la vera regina, la migliore farina in assoluto, soprattutto se deriva da grani macinati a pietra, quindi che non subisce un surriscaldamento che potrebbe degradarne i principi nutritivi. Contiene tutte le parti del chicco ed è per questo un alimento completo.
Hai domande sulle farine da scegliere per la tua alimentazione?
Dubbi su altri alimenti? Scrivimi un commento.
Vuoi prenotare una prima visita con me?
🤳 3271566840 (WhatsApp)
💌 info@nutrizionistagrimaldi.it